15/11/10

"Wabam wabisca ip pit tah!" (Guardate che zanne bianche!)


Terzo appuntamento con il nuovo programma di RadioMeridiano12 dedicato ai libri, alla letteratura e alla scrittura creativa. Per tutti quelli che il lunedì alle 18.15 sono bloccati in auto sul G.R.A.; per quelli che ce l'hanno fatta, sono arrivati a casa e hanno acceso la tv... ma hanno la ragazza che vuole fare un aperitivo “diverso”; per quelli che un libro non l'hanno mai letto...perché preferiscono farselo raccontare; per chi un libro l'ha scritto... ma anche per chi scrive sui post-it gialli: è arrivato Aleph....come fu che il cagnolino rise. Ripariamo le vostre cucine a gasse, togliamo la polvere dalle vostre librerie, svuotiamo cassetti pieni di libri e, soprattutto, accettiamo tutti i vostri consigli letterari.

Lunedì primo (08) Novembre, ore 18.15
Aleph...come fu che il cagnolino rise”
Nella terza puntata: secondo movimento: complicato allegro ma non troppo...di Riccardo Di Vanna 
Regia di Gabriele Malerba
con Davide Dalmiglio
Musiche selezionate con cura certosina

Terzo appuntamento con “Aleph...come fu che il cagnolino rise”. Pensavamo che la seconda puntata fosse quella più difficile ma ci siamo ricreduti...la terza è anche peggio. Per semplificarci la vita abbiamo cercato un libro semplice semplice ma abbiamo trovato “Zanna bianca”, di Jack London. In letteratura, a parte forse “Il piccolo principe” , nulla è scontato e tra i ghiacci del grande nord londoniano ci siamo imbattuti in un eroe a quattro zampe degno della migliore mitologia greca e romana, un animale formidabile alle prese con il suo destino. Non solo. Proprio per non farci mancare nulla parleremo di poesia insieme a Davide Dalmiglio, autore di “Nuvole a Vapore”, raccolta di liriche vincitrice del “Premio Città di Penne-Fondazione Piazzolla”. Insomma, anche questo lunedì ce l'abbiamo messa tutta e speriamo di cavarcela. Alle 18.15 tutti precettati per l'ascolto della diretta, poi liberi tutti.


Per quelli inchiodati sul raccordo e sprovvisti di autoradio sarà possibile riascoltare la puntata in streaming sul sito di RadioMeridiano12. Per tutti gli altri ci sono solo banali scuse (che comunque dovranno essere presentate in forma scritta sul blog, sulla pagina facebook dedicata al programma, oppure via mail all'indirizzo aleph.ilcagnolinorise@gmail.com )

Nessun commento:

Posta un commento