20/10/10

Piano piano...verso Brautigan

Ecco a voi due impeccabili articoli su Richard Brautigan ed il suo genio. Si tratta di un breve saggio di Daniele Brolli e di un'intervista a Enrico Monti, traduttore di Brautigan per ISBN edizioni.

Un'equilibrata incoerenza. Di Daniele Brolli.   
Nel suo ricordo della San Francisco nel 1966, Keith Abbott ricorda che Richard Brautigan teneva appeso il rendiconto del suo primo romanzo pubblicato, A Confederate General from Big Sur, sulla tazza del cesso: 743 copie vendute. Abbott rimase sorpreso dall’estrema povertà di Brautigan, e dalla sua determinazione a non ricorrere, per garantirsi sostentamento e sopravvivenza, a nessun lavoro diverso dalla scrittura. Continua  a leggere su "marcosymarcos.com"

Enrico Monti, Richard Brautigan e me. Di Marco Montanaro.   
La Crociata per i Diritti di Richard Brautigan (CDRB) è cominciata su questo blog con l'intervista a Marco Petrella. Adesso continua con quello che considero il colpo del secolo: intervistare Enrico Monti, attuale traduttore di Brautigan per ISBN. Monti ha avuto la possibilità di dare un apporto critico e continuo allo stile del vecchio B., cosa che in passato non era potuta accadere. Perché sono così fissato con Brautigan? Nel candore umoristico e spiazzante delle vicende letterarie e non di Richard c’è il segreto che regola l’universo, io ne sono convinto, c’è una comica linea immaginaria che unisce più mondi che adoro, dall’America al surrealismo fino all’amore per la parodia come atto finale (verso ogni cosa). Passando per lo zen. Abbandonando ora i toni apocalittici, auguro una buona lettura (e chiedo a Marcos y Marcos di ripubblicare Pesca alla trota in America: ho dovuto mandare un emissario/sicario in casa editrice per averlo)...leggi l'intero articolo su "malesangue.wordpress.com"

2 commenti:

  1. grazie per la segnalazione.
    che lo spirito del vecchio R sia con te.
    marco

    RispondiElimina
  2. ...scherzi??Grazie a te! L'intervista merita davvero.
    Riccardo

    RispondiElimina